Ilary Barnes Official

Bio

Si è laureata presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova con il massimo dei voti.

Nata in una famiglia di musicisti ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 7 anni.
Si distingue in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
La sua è una carriera fulminea.

All’età di 11 e 12 anni ottiene i primi riconoscimenti tra i quali:

  • 1995: 1° premio al Concorso Nazionale “Marta Bragadin”;
  • 1996: 1° premio assoluto al Concorso Internazionale “Città di Stresa”;
  • 2° premio al Concorso Nazionale “Giovanni Verga” (Milano);
  • 1° premio al Concorso Nazionale “Remo Bergamin”.

Pianista classica, ha maturato esperienze anche nell’ambito della musica fusion, etnica, argentina e azera.
Si è dedicata alla realizzazione del progetto musicale in omaggio alla compositrice mediorientale Aziza Mustafà Zadèh proponendo in vari contesti musicali e Festival le sue composizioni, trascritte ed elaborate per pianoforte, contrabbasso, batteria e in piano solo.

✅ Si è esibita in numerosi concerti in trio e quartetto sulle note del compositore Astor Piazzolla.

✅ Si è esibita come solista e in trio( viola ecc)in numerosi contesti di musica classica, moderna e jazz, tra i quali:

  • “Veneto Jazz, Voci nell’Aria” (Padova 2007)
  • “Elba Jazz Contest” (Isola d’elba 2008)
  • Festival letterario “La Fiera delle Parole” (Rovigo 2009)


✅ Ha eseguito il Concerto n. 2 op. 18 per pianoforte e orchestra di Rachmaninoff presso il “Tempio della Rotonda” (Rovigo 2011).

“Pardes” Laboratori di Ricerca d’Arte Contemporanea di Venezia (2011 e 2012)

✅ Ha eseguito l’integrale dei Preludi di S.Rachmaninoff op.3, 23, 32 presso i Laboratori di Ricerca d’Arte Contemporanea di Venezia e durante il Festival ‘Il paesaggio veneto’ presso il centro culturale ‘San Paolo’ (Monselice, Pd 2013).

Fondazione musicale Masiero e Centanin
“Un Anno di Jazz” (Padova 2016)

✅ Si è esibita nel Festival Musicale presso l’Hotel ‘Ariston Buja Molino’ di Abano Terme (Pd) eseguendo brani di Chopin, Beethoven, S.Rachmaninoff, W.A.Mozart (2018)

✅ Si è esibita presso ‘Casa Cimarosa’ ad Aversa durante il ‘Jommelli Cimarosa Festival’ eseguendo il Concerto in Do di G.Paisiello per pianoforte ed orchestra diretta dal M. Christian Deliso (giugno 2019).

✅ Si è esibita presso il Centro Studi Filosofici Pietro Golia di Napoli in onore di Alexandr Dugin eseguendo musiche di Chopin, Satie e Rachmaninoff (anno 2019).

✅ Ha partecipato all’evento ‘Incontro con la lirica’ durante il festival ‘Expo art polis’ presso il Pan di Napoli esibendosi con il soprano Maja Murjikneli con musiche di Puccini e celebri arie Napoletane (anno 2019).

✅ Si è esibita come ospite presso il celebre Premio Letterario ‘Cimitile’ in ensemble pianoforte e quartetto d’archi eseguendo brani suoi originali diretta dal M. Deliso (anno 2019).

✅ Ha partecipato come ospite d’onore presso il premio ‘Red Carpet del Cuore’ a Napoli dove ha eseguito proprie variazioni sui temi di Y. Tiersenn tratte dal suo recente album sul film ‘Il favoloso mondo di Amelie’ (anno 2019).

✅ E’ stata membro della giuria presso il Concorso Pianistico Internazionale ‘Città di Stradella’ (Stradella, ottobre 2018 e ottobre 2019) e presso il concorso pianistico internazionale “Valtidone International Competition” (giugno 2018) di Valtidone (Piacenza).